La nostra storia e il nostro impegno
Eaque incidunt officiis harum ipsam rerum ipsame dolore alias
Sinistra con è una associazione politico-culturale senza fini di lucro attiva nella piana di Lucca e con forti relazioni nella regione Toscana. Sinistra con è anche il baricentro organizzativo, di approfondimento e di elaborazione di due raggruppamenti politici formali, presenti nel comune di Lucca e nel Comune di Capannori: rispettivamente Sinistra con Tambellini e Sinistra con Capannori.
Sinistra con Tambellini è la lista elettorale che si è presentata alle elezioni comunali di Lucca del 2017, a sostegno del Sindaco uscente Alessandro Tambellini ed oggi è presente in Consiglio con tre rappresentanti e in Giunta con un assessore.
Sinistra con Capannori è invece la lista elettorale che si è presentata alle elezioni comunali di Capannori del 2019, a sostegno del Sindaco uscente Luca Menesini ed oggi è presente in Consiglio con un rappresentante e in Giunta con un assessore.
I principi ispiratori di Sinistra con sono i principi della Resistenza e della Costituzione repubblicana. L’Associazione promuove idee, valori e pratiche di sinistra fondate sui metodi della partecipazione, della gestione collegiale e della cittadinanza attiva, con particolare riferimento ai temi della giustizia e dell’equità sociale, della partecipazione e del civismo, della scuola e della sanità pubblica, della tolleranza e della tutela delle minoranze, del lavoro e dei diritti, della pace e della cooperazione internazionale, della solidarietà e dell’integrazione, dell’ecologia e della tutela ambientale, dell’economia verde e dell’economia circolare.
Tra le finalità dell’Associazione sottolineiamo, da un lato la volontà di sviluppare iniziativa politica e culturale da sinistra, con un forte spirito di apertura, ricercando in via prioritaria la collaborazione con il mondo dell’associazionismo, del volontariato e di tutti i soggetti e le persone interessate; dall’altro l’ambizione di portare al governo delle istituzioni rappresentative locali idee radicali capaci di coniugarsi con la complessità delle sfide del nostro tempo.
Sinistra con partecipa, per tanto, al dibattito e all’iniziativa politica e programmatica locale in collaborazione sia con il gruppo consiliare di Lucca, sia con il gruppo consiliare di Capannori, e-più in generale- al dibattito e all’iniziativa politica regionale e nazionale delle forze della sinistra, con le modalità che saranno di volta in volta definite.
Sinistra con organizza manifestazioni, convegni, conferenze, seminari, proiezioni di film, concerti ed eventi culturali (anche in collaborazione con altri soggetti politici, enti o associazioni).
Sinistra con realizza anche progetti editoriali (sia in formato cartaceo che online) quali articoli, giornali, bollettini, pubblicazione di atti di convegni, seminari e quant’altro utile alla diffusione della conoscenza intorno alle attività, ai programmi e alle iniziative svolte dall’associazione.
Il nostro simbolo
Il marchio di Sinistra con è composto da un cerchio bianco contenente un disegno grafico (pittogramma) e, nella parte centrale la scritta in rosso Sinistra con (tipogramma) disposta su due righe. Nella parte alta del cerchio, disposti su una traiettoria leggermente curvata, compaiono, in forma stilizzata, le figure di alberi, case, torri e campanili con colori, nell’ordine, nelle tonalità del blu, del verde, del giallo e del rosso.
Nella parte bassa del cerchio compare, in forma stilizzata, la figura di un’onda di colore rosso. Un sottile bordo di circonferenza rosso delimita tutti gli elementi sopracitati.
Il tuo contributo è importante
La Tua Città ti Aspetta